ACCIAIO INOX 316
Sama srl decide di inserire all’interno della propria collezione di Chiusure magnetiche una linea realizzata in acciaio inossidabile (316), andando così ad ampliare la già vasta gamma di prodotti.
L’acciaio inossidabile è una lega ferro-cromo-carbonio la cui principale caratteristica è l’ottima resistenza alla corrosione, garantita dalla presenza del cromo che favorisce la formazione di un film di ossido sottile e trasparente, detto film passivo, che si forma a contatto con l’ossigeno e protegge il materiale sottostante dagli agenti corrosivi esterni. Il film passivo inoltre, se lacerato, è in grado di riformarsi naturalmente.
L’acciaio inossidabile è un materiale di facile lavorazione con una serie di caratteristiche che contribuiscono a renderlo un metallo sostenibile:
- resiste alle alte temperature e alle escursioni termiche;
- non si danneggia facilmente;
- ha bisogno di poca manutenzione;
- è durevole;
- non corrode.
Grazie a queste peculiarità, l’inox riesce a prolungare il suo ciclo di vita e, a differenza di altri materiali, non ha bisogno di essere sostituito prima del tempo. Un vantaggio considerevole perché, scegliendo l’acciaio, si contribuisce alla riduzione dei rifiuti e del loro smaltimento.
Non solo. L’acciaio inox ha un basso impatto ambientale: una volta prodotto non causa più emissioni inquinanti né problemi di smaltimento e rigenerazione.
Ovviamente, è difficile quantificare l’esatta durata dell’acciaio inossidabile con una cifra precisa (anche se si parla di decenni), perché molto dipende dall’uso che se ne fa, dalla tipologia di acciaio inox scelto e dall’eventuale manutenzione.
Quello che si può affermare con certezza, però, è che l’acciaio inossidabile sia un materiale duraturo e circolare, permanente e 100% riciclabile che può essere rifuso più e più volte senza mai perdere nessuna delle sue proprietà intrinseche quali resistenza, duttilità, formabilità, che lo rendono insostituibile in molteplici applicazioni. Dunque, al termine del loro ciclo vitale, i manufatti realizzati in acciaio inossidabile possono essere demoliti, recuperati o aggiunti a eventuali scarti, per essere poi riciclati con una rigenerazione pressoché infinita.
Scegliere, quindi, l’acciaio inossidabile per le proprie produzioni consente di realizzare prodotti impeccabili, di facile pulizia e duraturi nel tempo e di rispettare il pianeta.
Sama srl è anche in grado di fornire una vasta gamma di 14 colorazioni base in PVD proposte in tre finiture: opaco, lucido e satinato, dando comunque la possibilità al cliente di personalizzare la propria colorazione in base alle esigenze del brand.
Per maggiori informazioni o richiesta di campioni: m.massa@sama.it – +39 348 6571905
+39 03968160 - +39 351 4446384